Future Inventors, l’arte e il digitale per le STEAM a scuola

dal 22 Febbraio 2024 al 12 Marzo 2024

Progetto educativo progettato e realizzato dal Museo- Scienza e Tecnologia Milano e Fondazione Rocca

Cos'è

Il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano ha proposto dall’1 al 3 febbraio un corso di Formazione
“FUTURE INVENTORS: Usare l’arte e il digitale in modo nuovo per insegnare le STEAM a scuola”

Tre giorni di formazione in tema di insegnamento/apprendimento STEM e STEAM a cui hanno partecipato 2 docenti dell’Istituto:
RD docente lettere

LR docente esperto lab area STEAM/Scuola Aperta

Il percorso di formazione si è posto come un apprendimento sperimentale, centrato su pedagogie attive, che integra tecnologie digitali e linguaggi artistici ed espressivi di avanguardia.

Per aiutare a trasferire l’esperienza formativa, la scuola ha ricevuto un Kit di materiali e strumenti per la sperimentazione in classe e/o in laboratorio: imparare a pensare oltre i tradizionali confini disciplinari, tra scienza e tecnologia, arte e storytelling, Future Inventors propone un processo di apprendimento digitale e analogico, fisico e virtuale, basato sulla contaminazione originale fra STEM e Arte. La cultura digitale, così vicina alla quotidianità delle ragazze e dei ragazzi, viene usata per attivare nuove connessioni e comprensione, diventa lo strumento che permette di esplorare contenuti scientifici e aspetti di metodo.

L’utilizzo dei linguaggi digitali, oltre a rendere gli studenti protagonisti nel percorso di apprendimento, li spinge ad un uso più consapevole e meno passivo delle tecnologie.

La scuola, inoltre, ha l’opportunità di un laboratorio di 2 ore al museo all’interno del Future Inventors

• Lab Coding&Green (gruppo di 15 alunne/i di cl.1^ 2^ 3^) 22 febbraio
  • Classe 1E (22 alunni) 12 marzo

Altre informazioni qui:

e nel sito della scuola, pagina gsite PTOF/DDP (didattica digitale in presenza)

Alunni e docenti della scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci

Luogo

Museo della Scienza e Tecnologia di Milano Via San Vittore, 21, 20123, Milano MI