Safer Internet Day

Safer Internet Day “Together for a Better Internet” 6 febbraio 2024. Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete.

0

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per le istituzioni e le organizzazioni della società civile.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 è, come sempre, condurre una riflessione con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti e docenti insieme a stakeholder pubblici e privati, sui rischi e le opportunità della Rete, al fine di concretizzare obiettivi e azioni della strategia Europea per il decennio digitale “Better internet for Kids”.

Anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancia la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”. All’interno della stessa sezione SID 2024 è possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.
#Nella nostra scuola, la pagina #SID 2024 è nel Gsite sezione Ed. Civica/pilastroIII/Cittadinanza digitale a questo link: