COMUNICAZIONE&DIGITALE

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Sito istituzionale, pagina Facebook, Gsite, un’opportunità per rafforzare i rapporti tra la scuola e gli studenti, le famiglie, gli Enti.

Obiettivi

Anche la nostra scuola identifica in Internet e nei social network un’opportunità per rafforzare i rapporti tra la scuola e gli studenti, le famiglie, gli Enti e il territorio e li considera un luogo di libero scambio ed accesso alle informazioni, senza alcuna discriminazione.

Contenuti

 Nuovo sito web: https://www.icbernareggio.edu.it/

Organizzato nelle quattro sezioni: Scuola, Servizi, Novità, Didattica, si configura come uno spazio informativo per la presentazione della scuola e dei servizi offerti, per la documentazione dell’attività didattica, progetti educativi, esperienze e lavori delle studentesse e degli studenti, per la segnalazione di risorse on line e di siti di interesse.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/istitutoComprensivoBernareggio/

Sulla pagina della scuola vengono pubblicate informazioni su eventi, manifestazioni, progetti, iniziative in genere organizzate e/o patrocinate dall’Istituto: visibilità immediata e possibilità di commentare e condividere un post, rendono gli utenti partecipi e ne stimolano l’interazione.

Gsite, agenda-diario del PTOF “agito”, è uno spazio web di narrazione in itinere e multimediale, al fine di rendere visibile e accessibile a chiunque il lavoro svolto dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi nel corso di eventi, attività, esperienze curricolari e di ampliamento dell’offerta formativa.

L’ edizione ultima, quella dell’anno scolastico in corso, si configura in quattro macro sezioni, organizzate in sottosezioni e pagine web:

  • Homepage e scansione mensile dei materiali;
  • Ed. Civica (CCRR; Pilastro I legalità; Pilastro II Sostenibilità; Pilastro III Cittadinanza Digitale);
  • Scuola Aperta (Laboratori inclusivi di ampliamento dell’Offerta Formativa)
  • STEAM Lab Ambulanti (laboratori in continuità)

i contenuti hanno una visibilità online meno immediata rispetto alla pagina Facebook ma più stabile nel tempo.

La prima volta … nel marzo 2020, agli inizi della pandemia, il Gsite della “Didattica a Distanza” per accompagnare tutta la comunità scolastica in un percorso nuovo e imprevisto, in un momento di preoccupazione e difficoltà”

marzo-luglio 2020 DAD_IC Bernareggio

https://sites.google.com/icbernareggio.it/didatticaadistanza/home

a.s. 2020/21 DAD/DDI_ IC Bernareggio

https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddi-icbernareggio/home-page

a.s. 2021/22 DDP LA SCUOLA RIPRENDE

https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp21-22/home-page

Agenda-diario di bordo del PTOF 2021/22.

Narrazione dell’azione didattica ai tempi di Covid19. Le voci dei protagonisti, gli Studenti, il Dirigente e i Docenti, i Collaboratori e le Famiglie

a.s.2022/2023 Gsite DDP (didattica Digitale in Presenza)

https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2022-23/home-page

Agenda/Diario social del PTOF 2022/23

Voci e azioni, connessioni e contaminazioni nel post-pandemia.

a.s.2023/2024 Gsite DDP (Didattica Digitale in Presenza)

https://sites.google.com/icbernareggio.it/ddp2023-24/home-page

Agenda/Diario social del PTOF 2023/24

in progress

 

Scarica la scheda comunicazione&digitale

Il Gsite è uno strumento di Google Workspace for Education che la nostra scuola utilizza per documentare
in itinere l’innovazione didattica in atto: le pratiche inclusive, l’integrazione tra gli apprendimenti formali e
non formali, la sperimentazione di laboratori trasversali e di percorsi progettuali, la comunicazione allargata
di eventi e iniziative.  
Lo scambio di esperienze e la condivisione di materiali sono la promozione di circoli virtuosi nella
consapevolezza che l'azione del ricevere, richiede per simmetria e scelta etica, l'azione del dare, del
distribuire, del rendere pubblico.
Al termine dell’anno scolastico, l’app SITES diventa un archivio digitale, storicizzazione delle esperienze
trasversali e in continuità realizzate nell’Istituto.