UN ALBERO PER IL FUTURO, anno 1

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, promosso da Fondazione Falcone con il supporto dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

Obiettivi

Fulcro del percorso progettuale sono la consegna all’IC Bernareggio, nella primavera 2022, della Talea dell’Albero Falcone con 50 giovani piantine e la loro piantumazione. La messa a dimora nei mesi successivi, nei giardini dei plessi del nostro comprensivo è con l’aiuto di un team speciale, volontari ed ex studenti e con percorsi laboratoriali che coinvolgono in verticale i bambini della Scuola dell’Infanzia, della Primaria, e i ragazzi della Secondaria. Imparare il senso della cura e del bene comune è l’impegno di tutti per il bosco diffuso della legalità; la piantumazione e la cura delle giovani piantine, la manutenzione dei giardini della scuola sono azioni che contribuiranno a trattenere una certa quantità di CO2, un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici.

Contenuti

un Albero per il Futuro, anno 1

un Albero per il Futuro, anno 0 (dicembre 2021- maggio 2022)

Attività
dicembre 2021, inizio social del progetto. Il lab Scuola Aperta_Coding invia una mail a Fondazione Falcone “…  leggendo i post della vostra pagina Facebook siamo venuti a conoscenza del progetto Talee dell’Albero di Falcone. Abbiamo subito condiviso il post dell’iniziativa sulla pagina Facebook della nostra scuola e deciso di farla conoscere ai compagni di classe, agli alunni grandi e piccoli dell’Istituto, ai docenti e ai genitori. Per questo saremo onorati se ci vorrete donare una talea. In primavera, la metteremo a dimora nel giardino della scuola, nel Grande Prato … ”
 9 maggio 2022, giornata-evento in presenza. Nell’atrio della Scuola Secondaria, al CCRR e a un gruppo di alunni delle classi quarta e quinta Primaria Oberdan i Carabinieri della Biodiversità consegnano la talea dell’Albero Falcone e le cinquanta “piantine amiche della talea” .
a.s. 2022-23 lavori in corso … a cura dei Lab Green_ IC Bernareggio: i Lab Green della Rodari, i Lab. Ambulanti della Scuola Primaria, i Lab Green … a Staffetta della Scuola Secondaria e il lab Coding&Green Scuola/Aperta.
10 maggio 2023 Comunicazione pubblica a Monza-Scienza Under18, l’exhibit interattivo delle classi quarte Primaria Oberdan e Villanova e del lab Coding&Green.

“Traghettare la progettualità didattica, verso i principi dell’ecologia e della sostenibilità. Imparare a coniugare le prassi scolastiche consolidate con la nuova visione delineata e far confluire i contenuti di apprendimento verso la responsabilizzazione ecologica e digitale” (Attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale PTOF 2022/25)
A questo link, pagina web luglio 2022 del gsite
la documentazione-restituzione della docente-esperto esterno responsabile dei laboratori sopra indicati.

Attività
dicembre 2021, inizio social del progetto. Il lab Scuola Aperta_Coding invia una mail a Fondazione Falcone "... leggendo i post della vostra pagina Facebook siamo venuti a conoscenza del progetto Talee dell’Albero di Falcone. Abbiamo subito condiviso il post dell’iniziativa sulla pagina Facebook della nostra scuola e deciso di farla conoscere ai compagni di classe, agli alunni grandi e piccoli dell'Istituto, ai docenti e ai genitori. Per questo saremo onorati se ci vorrete donare una talea. In primavera, la metteremo a dimora nel giardino della scuola, nel Grande Prato … "

A questo link, pagina web luglio 2022 del gsite