Consiglio di istituto

Consiglio di istituto, Composizione, Convocazioni, Verbali e Delibere

Cosa fa

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:
– otto rappresentanti del personale docente
– due rappresentanti del personale A.T.A.
– quattro rappresentanti dei genitori
– quattro rappresentanti degli alunni

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale

Componenti del Consiglio di Istituto

PresidenteMaria Teresa Scalise
MEMBRI CONSIGLIOD.S. Gabriella Fumagalli

Genitori: Baldovino Silvia, Biffi Roberto, De Marte Donatella, Lozito Valentina, Maddaluno Annunziata, Marconi Joska, Scalise Maria Teresa, Sottocorno Paolo.

Docenti:    Balestrieri Marta,  Bandera Alessia, De Paolo Alice, Gaiati Annalisa, Iudicello Elena, Mandelli Armanda, Spada Giuliana,  Zema Giovanna,

A.T.A.:  nessun eletto

GIUNTA ESECUTIVAPresidente D.S.  Gabriella Fumagalli

docente: Spada Giuliana

Genitori: Maddaluno Annunziata e Sottocorno Paolo

DSGA: Salvatore Coriale

La Giunta esecutiva è l’organo di gestione della scuola, eletto all’interno del consiglio di istituto. Ha il compito di controllare che tutta l’attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario.

Il Consiglio di Istituto è convocato di norma dal Presidente, con preavviso di almeno 5 giorni, e, in seduta straordinaria, ogni volta che il Presidente stesso o 5 Consiglieri ne ravvisino la necessità o l’urgenza, con preavviso di almeno tre giorni.

Convocazioni:

Delibere anni precedenti: Vedi pagina vecchio sito

Delibere a.s. 2023/24: